lunedì 13 dicembre 2010

NINJA,PROTEZIONE DAI VIRUS SULLA PENDRIVE

Ninja è un software di sicurezza che protegge il computer dalle minacce eventualmente presenti sulle memorie USB. Blocca l’esecuzione dei virus e protegge la pendrive da future infezioni.
I dispositivi usb sono molto diffusi per la memorizzazione di documenti, immagini e anche programmi. Sono facili da trasportare e si collegano a qualsiasi computer.
Per questo motivo sono anche un mezzo pericoloso per veicolare il malware. Ninja offre una soluzione.
Le chiavette USB, come i CD/DVD, permettono l’esecuzione automatica di qualsiasi contenuto: è sufficiente creare il file autorun.inf.
All’inserimento di una pendrive, il programma Ninja controlla questo fileautorun.inf e verifica che non contenga riferimenti a file nocivi. In caso contrario lo rinomina con estensione .old.txt.
Per immunizzare la memoria, non fa altro che creare una cartella con il nome di autorun.inf e dargli l’attributo nascostodi sistema e sola lettura. In questo modo, quando un malware cercherà di creare un file autorun.inf, non potrà, perchè esiste già un elemento con lo stesso nome.





----questo software è utile per gli utenti che non sono particolarmente esperti nella configurazione/personalizzazione del sistema operativo.
La maggior parte dei virus su Windows vengono eseguiti con i diritti amministrativi: lo stratagemma di “Ninja” è quello di creare una cartella che ha lo stesso nome del file autorun delle chiavette… il malware non capirà per quale motivo non è possibile generare un nuovo file autorun e quindi la sua efficacia viene annullata

Nessun commento:

Posta un commento