lunedì 31 gennaio 2011

Aumentare Le Visite : Social News e Social Bookmark

Ogni blogger ha un solo desiderio : far crescere il numero di utenti unici che visitano, quotidianamente, le pagine del proprio diario virtuale e di conseguenza aumentare le visite al proprio sito web o blog. E’ per questo motivo che è necessario mettere in campo tutta una serie di attività per aumentare le visite giornaliere, promuovendo in maniera decisiva la nostra opera editoriale. Sia che il numero di post pubblicati sul nostro blog sia minimo, sia che la quantità abbia una rilevanza maggiore (naturalmente sarebbe preferibile quest’ultimo caso), è necessario dedicare molta importanza ad ogni singolo articolo per spingerlo al massimo su tutti i canali web disponibili.

aumentare le visite dei proprio siti web e blog

Sul web, esistono una serie di siti per la divulgazione delle nostre notizie e che potrebbero aumentare le visite ai nostri siti, denominati social news e social bookmarking, oltre ai più comuni siti per diffondere i nostri articoli e comunicati stampa nella loro interezza : questi ultimi, in realtà, servono ben poco al nostro scopo, in quanto ripropongono i contenuti per intero, nella quasi totalità dei casi, con un semplice link al nostro indirizzo web. Solo se realmente interessati, i visitatori accedono alle nostre pagine ma, in realtà, la loro sete di sapere è stata già soddisfatta pienamente, dall’interezza dell’articolo.

Aumentare Le Visite : Proviamoci Con I Social News

Per questo motivo esamineremo prettamente siti di social news e social bookmarking. Partiamo dai siti di social news. Come funzionano esattamente? Dopo una breve e semplice registrazione, è possibile segnalare le news del proprio blog nelle determinate categorie alle quali le notizie appartengono, come ad esempio attualità, politica, tecnologia, sport.

OKNotizie

http://oknotizie.virgilio.it/

Il più celebre e “trafficato” sito di Social News è certamente OKNotizie, attorno al quale gira una folta comunità di blogger. Molto frequentato, è un’ottima vetrina per chi vuole mettersi in mostra e ottenere visite al proprio sito. Le notizie sono segnalate attraverso il loro semplice titolo. Sceglierne, dunque, uno accattivante è un requisito fondamentale, in quanto è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per convincere il visitatore a cliccare.

Come qualsiasi altra piattaforma social, la forza di OKNotizie sta nelle persone che quotidianamente visitano il sito e le sue determinate sezioni: il visitatore che ha letto il contenuto può ritenerlo interessante, o al contrario, bollarlo come di bassa qualità o addirittura una copia di argomenti, troppo spesso, trattati. Infatti, ogni utente, può decidere di votare la news con un Ok, nel primo caso positivo, oppure con un No come nel secondo caso. Ottenere una quantità considerevole di Ok non è sempre facile, almeno agli inizi quando il proprio account è poco conosciuto dalla comunità e quando il proprio Karma, ossia un valore che assegna l’anzianità e insieme l’autorevolezza della fonte della notizia, non è elevato. Il Karma, infatti, aumenta con il numero di post segnalati e con il seguito che questi ottengono in base al numero di apprezzamenti.

C’è da precisare, però, che con OKNotizie non è possibile postare un numero troppo elevato di news giornaliere del nostro blog.Per ogni 24 ore, si è abilitati a segnalare soli tre notizie per uno specifico sito web, dal proprio account. Fa fede anche l’indirizzo ip dal quale si tenta di segnalare l’indirizzo specifico della notizia che, per noi , ha importanza.

Diggita

http://www.diggita.it/

Altro sito di social news abbastanza utilizzato, ma mai con i numeri e le presenze di OKNotizie, è Diggita. Stesso approccio: dopo una breve registrazione, si è autorizzati a postare le proprie notizie. Prima fondamentale differenza è che oltre al titolo della notizia, avremo la possibilità di inserire un’ anteprima del nostro pezzo: è necessario essere brevi e concisi e soprattutto stuzzicare la curiosità del lettore che non potrà fare a meno di cliccare per visualizzare il nostro blog. Infine, è possibile etichettare il nostro pezzo con una serie di tag correlati che ne aumentano la visibilità sul sito e attraverso il motore di ricerca specifico correlato. In questo caso, non esiste una particolare limitazione nel numero di notizie che possono essere inserite giornalmente.

ZicZac

http://ziczac.it/a/

Qualche parola merita anche il sito di social news ZicZac, più giovane degli altri tre, ma in forte crescita. La registrazione con username e password permette, immediatamente, di inserire i propri articoli che vengono segnalati non solo con il titolo ma anche con una breve descrizione e una foto in linea con i contenuti. Come anche con Diggita, il sito può essere etichettato con tutta una serie di tag specifici e tanto più, come in ogni altro caso, inserito in una determinata categoria. Da segnalare: Zic Zac dà la possibilità grazie al proprio account, di postare la nostra notizia, automaticamente, anche sul nostro profilo Facebook e Twitter, inserendo il check in due caselline apposite.

Social News Di Nicchia – TechNotizie

http://www.technotizie.it/

Un’ultima osservazione, poi, per i siti di social news o meglio per quelli cosiddetti di nicchia, ovvero riferiti ad un particolare settore d’interesse. Ne prenderò in esame, in particolare, uno del settore tecnologia, di gran lunga l’argomento più trattato dai blogger italiani e non solo. Si tratta di Technotizie che include notizie di ampio respiro, dalle recensioni su apparecchi hardware a soluzioni software, sulle reti e le connessioni. E’ fondamentale, per chi si occupa di tecnologia, postare anche sui social news di settore: il riscontro, in termini di visite, potrebbe essere decisamente migliore. E’ chiaro che per ogni settore varrà la pena, verificare l’esistenza e la validità di canali ad hoc (riguardo l’economia, il turismo, l’attualità …).

Social Bookmark

Un altro interessante mondo è quello dei social bookmark che, tradotto in italiano, significa semplicemente segnalibri virtuali.Un utente che decide di registrarsi ad un Social Bookmark non fa altro che conservare nel proprio account una lista di indirizzi internet interessanti, visibile a tutti e dunque condivisibile. Per un blogger può essere utile creare un proprio profilo non solo per segnalare qualche suo articolo, ma nell’ottica dello scambio reciproco di informazioni, le sue risorse potrebbero essere ritenute interessanti da altri e quindi, a loro volta, segnalate in un circolo virtuoso che può portare ai siti un discreto numero di visitatori.

Tra i più famosi, soprattutto in ambito internazionale ci sono Delicious, Digg. In Italia, hanno una certa rilevanza, invece, Segnalo del gruppo Virgilio/Alice e WeMedia.

Precisazioni finali

Su tutti questi strumenti, appena esaminati, vale sempre la stessa regola, ossia quando abbiamo a che fare con i social, la qualità di contenuti, sempre aggiornati e di valore, paga: tutti gli strumenti elencati in questo articolo non avrebbero senso e, tanto più, ritornerebbero indietro come un boomerang, in termini di cattiva reputazione, se l’attività editoriale che ne è alla base non fosse più che buona.

Nessun commento:

Posta un commento