lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Online Con Le Affiliazioni – I Migliori Programmi : Zanox, TradeDoubler, ClickPoint E Sprintrade

Per chi possiede un sito personale, sia un piccolo blog, sia un vero e proprio progetto web ben strutturato, il mondo delle affiliazioni costituisce, nel breve ma, soprattutto, nel lungo periodo , una succulenta fonte di guadagno.

Diventare partner di un programma di affiliazione, qualunque esso sia, significa ospitare nelle proprie pagine, i banner che pubblicizzano singoli prodotti o interi brand.

Come Funzionano I Programmi Di Affiliazioni ?

I webmaster, forti di un discreto traffico generato sulle pagine del loro sito, decidono di affiliarsi ad un programma specifico. Dall’altra parte, aziende in linea con campagne di pubblicità singole o molteplici, decidono di veicolare il proprio messaggio attraverso i siti affiliati ad un determinato programma, specificando i costi che sono disposti a sostenere per ricevere semplici visite (click), iscrizioni (lead) o vendite di prodotti (sale). Successivamente, dopo aver accumulato un certo credito, il webmaster riceve un bonifico, o più in generale, un pagamento, senza, però, mai smettere di continuare a guadagnarecon altre campagne (naturalmente, se lo desidera).

Guadagnare Online Le Affiliazioni

Dopo la pubblicità contestuale di Adsense, il mondo delle affiliazioni è il metodo più veloce per iniziare a monetizzare subito con il proprio sito: resta da scegliere, però, il programma di affiliazione giusto, quello che potrebbe farci guadagnare online più degli altri.

La cosa non è semplicissima, in quanto esistono moltissimi programmi “in circolazione”, anche se la rosa dei “papabili” si riduce quando si parla dei progetti più seguiti e anche, di certo, più sicuri, per gli affiliati. Di seguito, una mini-guida a quattro programmi, tra i più conosciuti e esattamente, TradeDoubler, ClickPoint, SpinTrade e Zanox

1 ) TradeDoubler

http://www.tradedoubler.com/

Tra tutti i programmi per guadagnare online, Tradedoubler è quello che, più di ogni altro, si è guadagnato una grossa fetta di mercato mondiale tra gli editori e i webmaster. Online dal 1999, in particolare, in Italia, ha un’assoluta posizione di egemonia, secondo solo alla pubblicità contestuale di Google AdSense. La chiave di questo successo è più che mai chiara: gli sponsor, ossia le aziende che pubblicizzano i loro prodotti e che, dunque, cercano siti per inserire il loro banner, sono tutti marchi noti e affermati nei loro settori di riferimento. Questo perché il loro status di partner di Tradedoubler non viene concesso senza un’attenta analisi ma viene conquistato dopo una dura selezione, che evita spiacevoli sorprese nelle attività promozionali.
Per guadagnare online con Tradedoubler, come con altri programmi, sono tre, i sistemi di tracciamento: il Pay per Click, il Pay Per Action e il Pay Per Sales. L’affiliazione funziona in questo modo: campagna per campagna, ogni azienda, calcola la cifra da corrispondere ai futuri webmaster con cui collaborerà. Nello stesso momento, chiunque si iscrive a Tradedoubler, ha la possibilità di visionare l’elenco delle proposte delle aziende e decidere quale fa al caso suo, procedendo in quella direzione. L’ultima parola, è chiaro, spetta al merchant (ossia allo sponsor/azienda) che, una volta stabilito “l’accordo”, fornisce la creatività che dovrà essere inserita in una particolare pagina o in tutte quelle del sito del partner.

Tradedoubler deve molto del suo successo, anche, a tutta una serie di suoi tool: per monitorare una o più campagne, infatti, attualmente, è attivo un pannello personale molto dettagliato dove è possibile effettuare filtri per sponsor ed effettuare analisi per calcolare la possibilità di migliore l’efficacia della propria affiliazione e di conseguenza, il proprio guadagno. Il pagamento con Tradedoubler avviene direttamente su conto corrente bancario, quindi, condizione imprescindibile per utilizzare il programma, è quella di disporne di uno all’atto dell’iscrizione.

2 ) Zanox

http://www.zanox.com/

Zanox, è definito da molti, il fratello di Tradedoubler, anche se più giovane: questo programma, fondato da Thomas Hessler, Jens Hewald e Heiko Rauch, in Germania, è online dal 2007. Per questo motivo, gode di minor fama e magari non è così utilizzato come Tradedoubler, non essendo ancora riconosciuto da tutta la comunità di webmaster.
La registrazione, come in tutti gli altri casi, è gratuita, e permette diguadagnare online dal momento in cui sul sito del publisher, si generano click, lead e vendite per l’azienda sponsor. In questo programma, in particolare, si riceve un compenso anche per le view. Il merchant, dal canto suo, delinea per ogni sua campagna, i compensi per i webmaster.
Un pannello di controllo personale permette di verificare tutte le impressions generate e, dunque, verificare “live” il guadagno reale. I pagamenti avvengono mensilmente, tramite bonifico bancario, dopo aver raggiunto però, una soglia minima di 25 euro.

3 ) ClickPoint

http://www.clickpoint.it/

La sua peculiarità è il fatto di lasciare l’affiliato libero di effettuare accordi anche con altri programmi, secondo le sue esigenze, magari in base alla presenza, o meno di spazi invenduti, presenti sulle sue pagine. Il sistema è sempre lo stesso: si guadagna online, promuovendo prodotti e servizi appartenenti ad un’azienda attraverso non solo banner, ma anche text links ed infine, grazie anche ai cataloghi di MyShop! e Link Wizard.
Le commissioni ai partner provengono, anche per ClickPoint, come al solito, dai click generati, dalle iscrizioni a newsletter o portali e, infine, dalle vendite generate dai siti affiliati. Il sistema di reportistica di ClickPoint è abbastanza particolareggiato: i dati, poi, sono disponibili, sempre aggiornati 24 ore su 24. Da questo punto di vista, ClickPoint mette a disposizione dei propri clienti, plus degno di nota rispetto agli altri programmi, una speciale Toolbar da integrare nel proprio browser di connessione ad internet, come Internet Explorer e Firefox: in questo modo, aprendo qualsiasi pagina del web, si potrà visualizzare la crescita del proprio credito, in una speciale barra posta al di sotto di quella degli indirizzi senza, necessariamente, accedere al pannello di controllo dedicato con user name e password. Anche per ClickPoint, i pagamenti avvengono attraverso bonifici sul proprio conto bancario.

4 ) SprinTrade

Sprintrade

Le campagne creano valore per gli affiliati secondo questi criteri: grazie al Pay per Click, al Pay per Lead e al Pay per Sale. Le statistiche sono aggiornate costantemente ed è messo a disposizione degli utenti più esperti, un tool dedicato all’analisi delle campagne per ottimizzare la loro conversione agli obiettivi e per l’aggiornamento e la modifica di tutte le sponsorizzazioni attive.
Per ogni affiliato che riesce a portare all’interno del programma un nuovo webmaster, si ricevono , una tantum, quaranta euro, da accumulare sul proprio credito. Tanto più, si riceve un introito anche sui guadagni dei propri amici affiliati: più esattamente, il 10 % di tutti gli importi. Altro punto a favore per i Publisher che decidono di aderire a ClickPoint, è la possibilità di ricevere per il sito o per i siti iscritti al programma, uno o più back link dalla directory dedicata, sempre utili per questioni di visibilità e per le politiche di posizionamento delle nostre pagine sui motori di ricerca,
I pagamenti, infine, avvengono tramite accredito su bonifico bancario, ma non solo, e qui sta la novità di Spintrade rispetto agli altri tre programmi esaminati. E’ possibile ricevere, infatti, il proprio credito anche su conto PayPal, sempre più utilizzato dai webmaster per pagamenti più sicuri, non direttamente legati al conto bancario.

Affiliazioni e Google Adsense : Un Occhiata Al Regolamento

Per concludere, un suggerimento: in genere, non dovrebbe esserci conflitto tra questi programmi di affiliazione e la pubblicità contestuale di Google Adsense. Tuttavia, in concomitanza con l’avvio di una campagna di affiliazione, potrebbe essere utile, per i programmi qui esaminati o per qualsiasi altro, chiedere informazioni specifiche direttamente sul forum di Google.

Nessun commento:

Posta un commento