lunedì 31 gennaio 2011

Pubblicità Online : Ipotesi Sul “Banner del Futuro”

In occasione di recenti importanti eventi dedicati a varie tematiche relative al web, tra cui quella della pubblicità online, alcuni esperti del settore, tra cui autorevoli membri dello staff di Google, si sono interrogati sul futuro della pubblicità e, in particolare, su come si evolverà il banner pubblicitario, principale strumento promozionale, utilizzato sulla maggior parte dei siti web che cercano di monetizzare il proprio traffico.

Sono emersi elementi molto interessanti sulle caratteristiche che potrebbe avere il banner nel prossimo futuro, molte di queste sono già realtà, ma non hanno ancora una diffusione capillare.

Presto anche soluzioni estremamente popolari ed utilizzate su moltissimi siti, anche amatoriali, come il celebre AdSense di Google, potrebbero introdurre queste nuove funzioni nei loro banner.

Vediamo quindi brevemente di cosa si tratta, per capire meglio cosa potremmo aspettarci dai banner pubblicitari nel prossimo futuro.

i banner pubblicitari del futuro

Il nuovo banner sarà:

  • GEOLOCALIZZATO
  • INTERATTIVO
  • PERSONALIZZATO
  • CALL-TO-ACTION

Il BANNER GEOLOCALIZZATO ha la possibilità di adattarsi all’utenza in base alla sua provenienza. Esistono già numerosi esempi di questa tecnologia che permette di contestualizzare la pubblicità da visualizzare in base alla provenienza geografica dell’utenza. In AdWords, ad esempio, è possibile basandosi sull’Ip dei visitatori, mentre in Facebook, basandosi sui dati del profilo.

Esistono poi aziende internazionali che usano la geolocalizzazioneper visualizzare banner in diverse lingue e farli puntare a pagine ottimizzate in base alla lingua e alla provenienza dell’utente. Naturalmente è possibile effettuare una cosa simile anche in base alla città, mostrando, ad esempio, come già avviene per i siti di incontri, banner che fanno riferimento ad eventi, locali o profili di persone della nostra stessa città.

IL BANNER INTERATTIVO permetterà all’utenza non solo di cliccarlo per approfondire un messaggio pubblicitario, ma anche di visualizzare altre immagini e testi, “sfogliare” un catalogo prodotti, visualizzare prezzi, etc… sarà insomma una sorta di vetrina, un piccolo negozio, o un servizio informativo, da includere nelle pagine del sito.

Il banner nel futuro sarà poi sempre più PERSONALIZZATO, anche grazie alla già citata geolocalizzazione, potrà ad esempio visualizzare il numero di telefono o l’indirizzo del negozio più vicino a casa nostra in cui poter trovare un determinato prodotto.

Sempre nell’ottica della personalizzazione e della tendenza sempre più diffusa di andare verso le esigenze dell’utenza con soluzioni su misura, nei banner verrà introdotto un PULSANTE CALL-TO-ACTION, si tratterà di un link personalizzato, non più quindi il semplice, e poco performante, “clicca qui“, ma dei testi che invitano a specifiche azioni, come click, registrazione, acquisto in modo più diretto e integrando funzioni interattive.

Come avete visto si tratta, più che di singole innovazioni che in realtà già esistono da tempo, di una nuova sinergia tra tecnologie che presto vedremo in tutti i nostri siti. Ma quando potremo avere questi nuovi banner, vederli in funzione e magari testarli sui nostri siti grazie ad AdSense di Google?

Il banner del futuro è già in sperimentazione in alcuni stati americani e potrebbe espandersi ad altri paesi entro un anno.

Naturalmente sarà estremamente importante per chi lavora con il web capire bene le potenzialità ed i limiti delle nuove tecnologie, così da sfruttare al meglio i nuovi strumenti promozionali e guadagnare sempre di più, grazie ai banner sul proprio sito web.

Importante ricordare poi, che già oggi, si va spesso oltre il banner che spesso viene immediatamente identificato dall’utenza come un messaggio pubblicitario e, pertanto, quasi ignorato, nonostante offra beni o servizi di qualità e di grande interesse.

Già oggi sono realtà strumenti nuovi ed estremamente performanti, come i video virali e, in generale, tutte le forme di marketing non convenzionale che trovano sul web un perfetto canale di sperimentazione e diffusione.

Le nuove tecnologie applicate ai banner potranno rilanciare questi strumenti, riavvicinandoli a nuove forme pubblicitarie maggiormente incisive, in ogni caso ci aspettano nei prossimi mesi e anni importanti novità nel settore e ci saranno ottime possibilità di guadagno per chi saprà sfruttarle per tempo.

Fonte : Alverde

Nessun commento:

Posta un commento