lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Con Un Blog : 5 Consigli Per Scrivere Nuovi Contenuti Per Il Vostro Blog

Uno degli elementi più importanti per chi vuole guadagnare con un blog (o con altre tipologie di sito web) è tenerlo sempre aggiornato con contenuti originali e di buona qualità, ma non è sempre facile avere nuove idee e, alla lunga, anche gestire un sito web può diventare difficile e, come per ogni altro lavoro davvero impegnativo e addirittura noioso se non trovate i giusti stimoli.

Se siete intenzionati a guadagnare con un blog, dedicate qualche minuto di attenzione alle seguenti indicazioni.

Riassumiamo in 5 punti alcuni importanti consigli che possono aiutarvi a trovare sempre nuove idee per un nuovo post e quindi coronare il vostro desiderio di guadagnare con un blog :

guadagnare con un blog

  1. Resta sempre aggiornato sui temi della tua nicchia
  2. Partecipa a forum e community
  3. Ascolta i tuoi lettori e usa i social network
  4. Rileggi i tuoi vecchi post
  5. Stacca la spina

1 ) Resta sempre aggiornato sui temi della tua nicchia

Iniziamo da quello che dovrebbe essere un punto ovvio, ma meglio non dar nulla per scontato, se avete un blog su uno specifico argomento leggete sempre tutto quello che vi capita a tiro su quel tema e su altri ad esso collegati, seguite blog simili al vostro, approfondite i temi più complessi con la lettura di libri, ecc… Se siete degli esperti di un argomento o comunque siete sempre aggiornati su di esso vi sarà molto più facile avere costantemente nuove idee sui temi da trattare.

Una valida idea per un nuovo post può venire da un servizio del tg, da un articolo di giornale, dal post di un vostro “collega” blogger, da una discussione su un forum, ecc..

2 ) Partecipa a forum e community

Il secondo punto dei nostri consigli riguarda l’attiva partecipazione ad un forum o altre tipologie di community dove, oltre a poter promuovere il vostro sito inserendolo in firma o proponendolo in apposite sezioni dedicate alle discussioni sui siti web dei membri, potrete ottenere nuovi spunti dalle discussioni aperte da altri utenti o da risposte particolarmente interessanti che possono darvi ottime idee per dei post di approfondimento su temi di reale interesse per l’utenza.

Un forum di nicchia, se ben sviluppato e frequentato può diventare una vera miniera di informazioni e spunti per nuovi contenuti da offrire ai vostri visitatori.

3 ) Ascolta i tuoi lettori e usa i social network

E’ molto importante ascoltare i propri utenti, replicare ai commenti e leggere le mail che vi inviano, spesso saranno i vostri utenti con le loro domande o con veri e propri suggerimenti a spingervi a trattare nuovi temi o approfondire questioni di cui magari avevate già parlato in passato.
In questo vi possono venire in aiuto anche i social network, uno strumento come i social plugin di Facebook ad esempio, estende enormemente le potenzialità dei commenti di un blog e l’utilizzo efficace di Twitter può mettervi in contatto con molti appassionati ed esperti dei temi da voi trattati, così da darvi sempre nuove valide idee. Per chi gestisce un blog e vuole rendere questa attività remunerativa è fondamentale aprirsi verso l’esterno ed interagire il più possibile con gli utenti in tutti i modi possibili.

4 ) Rileggi i tuoi vecchi post

Rileggere i propri post è davvero importante per correggere eventuali errori, imprecisioni, aggiornarli con nuove informazioni, creare nuovi link, ecc.., ma lo è anche per farsi venire nuove idee, magari spunti per la trattazione di temi legati a precedenti post, che ci rendiamo conto a distanza di tempo necessitino di un ulteriore approfondimento o di un diverso punto di vista. Mantenere in ordine il proprio lavoro e razionalizzarlo creando e ampliando costantemente la rete di collegamenti semantici è un lavoro fondamentale per la crescita del vostro progetto e per renderlo sempre più utile e completo, oltre che facile da navigare per la vostra utenza.

5 ) Stacca la spina

Se tutti questi consigli non sono serviti e proprio non vi viene nessuna idea per un nuovo post, staccate la spina, è meglio non scriver nulla se l’alternativa è scrivere una cosa poco originale o peggio spudoratamente copiata. Riposatevi, magari leggete un buon libro, uscite per una sera e ricaricate le batterie, vedrete che potrà solo farvi bene e quando vi rimetterete al pc avrete tante nuove idee per i contenuti del vostro sito web.

In conclusione

Concludiamo i nostri suggerimenti ricordandovi che l’attività del blogger, se svolta in modo professionale, diventa un lavoro a tutti gli effetti, capace di darvi grandi soddisfazioni, ma che richiede, per ottenere buoni risultati, un impegno costante ed una notevole competenza, sia sui temi trattati che su molte altre questioni legate alla gestione e promozione di un sito web.

Se credete che sia facile mettere online un blog con qualche articolo e, riempiendolo di banner, iniziare a guadagnare, state decisamente sbagliando strada.

Questa attività richiede una formazione continua e lo studio costante di nuove strategie per la corretta gestione di molteplici aspetti, tra cui anche la costante ricerca di nuovi spunti per scrivere contenuti interessanti per la vostra utenza, speriamo che questi pochi semplici consigli vi possano aiutare proprio in questo punto che è tra i più importanti, ma come detto, certo non l’unico, nella gestione di un blog di buon livello.

Consigli Generali Su Come Guadagnare Online Ed Ottimizzare Il Tuo Blog

1 ) Come Trovare Nuovi Lettori Per il Tuo Blog di Nicchia

Una delle difficoltà più grandi che coloro che decidono di aprire un blog di nicchia devono affrontare è sicuramente quella di trovare lettori interessati agli argomenti trattati. Se infatti con un blog generico questo compito può essere affidato ai motori di ricerca che portano traffico fin da subito, o quasi, per un blog di nicchia la questione è un pò diversa.

http://www.webcapital.it/

2 ) Come faccio a trovare una nicchia scoperta ?

Che il lavoro sia solo una seccatura, qualcosa che “purtroppo” dobbiamo fare, ma di cui tutti faremmo volentieri a meno. Certo, il lavoro è un impegno, nessuno lo nega. Però preso nel giusto modo è una straordinaria opportunità di crescita personale, il modo migliore per mettere al servizio del mondo tutti i tuoi talenti e le tue capacità!

http://blog.miglioriamo.it/

3 ) I blog di nicchia : Affare o flop ?

Negli articoli fin qui scritti ho usato la parola nicchia per indicare il tema trattato da un blog, ma il termine è stato usato impropriamente, poiché nicchia implica un qualcosa di ristretto e riservato a pochi. I blog di nicchia sono quei blog che trattano argomenti molto specifici e un po’ fuori dal comune. Ad esempio, un blog che parla di cani può essere un blog non-di-nicchia, mentre un blog che parla di alimenti per cani sicuramente lo è.

http://www.guadagnareconunblog.com/

4 ) Guadagnare con un Blog è Possibile Solo Scrivendo di Come Guadagnare con un Blog ?

Direttamente dal mio feed reader, oggi vorrei condividere con te una piccola, spesso discussa questione. Una di quelle che tornano -un po’ come la morte dei blog- ciclicamente a galla, pronte a generare nuovo prevedibile buzz.

http://francescogavello.it/

5 ) Blog di Nicchia – Ma Serve Davvero Scrivere su un Solo Argomento ?

Questo blog conta 350 post scritti in più di un’anno e mezzo di storia. Alcuni miei amici si lamentano del fatto che la sezione dedicata alle guide su Ubuntu sia letteralmente calata nel corso del tempo. Il motivo ? Semplice, il tempo… ;-) sempre meno da dedicare alle proprie passioni!

http://www.danielesalamina.it/

6 ) Come Guadagnare Con AdSense E Un Blog Di Nicchia

In questi giorni Robin ha ricevuto una email davvero interessante. Gabriele gli chiede se, da esperto di equitazione ed amante dei cavalli qual è, sia possibile o meno monetizzare un blog di nicchia focalizzato sul mondo dell’ equitazione.

http://www.masternewmedia.org/

7 ) Social Media Italiani e Visitatori Unici. Sono Utili per Aumentare le Visite ? Qualche Considerazione

Qualche giorno fa leggevo questo post. L’autore afferma, dimostrando con delle statische di accesso, che StumbleUpon a differenza di Digg, riesce a convogliare un gran numero di visitatori, a patto che i contenuti siano di buona qualità. Si parla di 45.000 visitatori unici in 15 giorni in un blog appena nato. Giusto per fare un paragone, questo blog dalla sua nascita (circa 9 mesi) ha accumulato sui 100.000 visitatori unici.

http://www.danielesalamina.it/

8 ) Come posizionarsi in Google usando i Social Media

E’ possibile manipolare il posizionamento su Google per mezzo di una campagna sui social media, utilizzando conversazioni che NON contengono link. Non so se quanto esporrò sia un fattore introdotto intenzionalmente da Google, o se sia solo una stranezza, ma la cosa proietta significativamente i social media all’interno dell’ambito SEO.

http://blog.tagliaerbe.com/

Nessun commento:

Posta un commento