lunedì 31 gennaio 2011

Seo Tools : Strumenti Utili e Gratuiti Per il SEO

Chi si occupa di SEO a vari livelli lo sa, la rete offre numerosi strumenti, spesso gratuiti di grande utilità per le attività legate all’ottimizzazione e al posizionamento di pagine web. In questa pagina ne abbiamo selezionate alcune, se avete altri strumenti interessanti da segnalare e li volete condividere con noi lasciate pure un commento alla fine del post.

Come detto gli strumenti SEO che ci mette a disposizione la rete sono molti, questa breve lista è stata realizzata tenendo conto di due fattori, la gratuità e l’utilità degli stessi. Abbiamo scelto solo strumenti gratuiti e che siano davvero utili per la maggior parte dell’utenza che si trova a dover realizzare degli interventi SEO, magari non essendo dei super esperti.

Strumento per le parole chiave di Google AdWords

Iniziamo con un classico: lo strumento per le parole chiave di Google AdWords, utile non solo per la creazione di buone campagne AdWords, ma per avere una significativa panoramica sui termini su cui puntare maggiormente per ottimizzare il nostro sito.

https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal

A quello di Google è possibile affiancare il Suggestion Tool di Overtures, oppure questo suggeritore gratuito di parole chiave:freekeywords.wordtracker.com

Tool per determinare i backlink di una pagina web

Come sapete il numero e la qualità dei siti che vi linkano è fondamentale per un buon posizionamento sui motori di ricerca, questo strumento, ed altri simili, disponibili gratuitamente in rete vi possono dare a questo riguardo informazioni davvero preziose.
Per ogni link trovato backlinkwatch restituisce URL, Anchor Text, presenza del nofollow e numero di link in uscita su quel sito. Per le informazioni sul PageRank si appoggia attualmente ad un sito esterno.

Google Set

Google Set è un servizio di Google che permette di ottenere una lista di parole chiave collegate semanticamente a quelle da noi scelte.

Kwmap

Uno degli aspetti al centro dell’attività SEO sono le parole chiave con cui ottimizzare le nostre pagine web, avere dati sulle key più ricercate, su sinonimi e termini simili e su quali key hanno maggiori concorrenti sono quindi informazioni di basilare importanza, sia per avviare un nuovo progetto sul web, che per ottimizzare e posizionare per le key più interessanti un sito esistente.
Kwmap è uno strumento che, come molti altri, può aiutarvi, suggerendovi delle parole chiave, a cui magari non avreste pensato, ma la particolarità di questo servizio è che i risultati vengono presentati in una mappa che mette in relazione semantica le diverse key.

Spyfu

Spyfu è uno strumento molto utile per la ricerca delle parole chiavema va oltre e, come una vera spia, ci da importanti informazioni sui nostri concorrenti. In particolare rivela dati interessanti sulle inserzioni di Google Adwords.

E’ possibile utilizzare questo strumento essenzialmente in due modi:

1) Digitando una parola chiave e, in base ai dati visualizzati, avere una base da cui partire per determinare il costo si una campagna, il budget minimo giornaliero, termini simili a quello da noi inserito, risultati organici ed altro ancora.

2) Digitando l’URL di un sito concorrente, così da vedere le parole che i vostri concorrenti stanno usando nella loro campagna di pay per click.
Unendo Spyfu con altri strumenti di ricerca delle parole chiave, potrete ottimizzare le vostre campagne pubblicitarie, ma anche sapere per quali parole conviene ottimizzare le vostre pagine con i relativi interventi on-page o con campagne di link building.

Validator del W3C

Questo sito vi permette di controllare che il codice html delle vostre pagine non contenga errori e rispetti i criteri dettati dal consorzioW3C. Un codice pulito e di qualità può influenzare vari aspetti, come la velocità del vostro sito e permettervi un miglior posizionamento su Google.

SEO Utility

Il sito seoutility raccoglie vari strumenti di notevole utilità per chi si occupa di SEO, in particolare dei tool che vi permettono di sapere in pochi istanti il posizionamento di un sito per una specifica key, nelleserp di Google, Yahoo e Bing.

Sotto alla voce ottimizzazione poi troverete altri tre strumenti molto interessanti:

  • Un generatore online di Sitemap
  • Un simulatore di Spider
  • Un tool di verifica del Google PageRank

Copyscape

http://copyscape.com/

Un servizio molto utile che vi permette di controllare se i vostri contenuti sono stati copiati senza permesso e/o se gli articoli che avete acquistato per far crescere il vostro sito sono originali o meno.
Aspetti molto importanti perché, come sapete, la qualità e l’originalità dei contenuti sono fattori molto importanti per il posizionamento di un sito web negli indici di Google, che spesso penalizza chi copia.

Come detto all’inizio questa lista non ha nessuna pretesa di completezza, si tratta di alcune risorse che riteniamo utili e che sono gratuite, disponibili online, in alcuni casi da diversi anni, per essere utilizzate da chiunque voglia, in ogni momento.
La rete offre moltissime altre risorse gratuite, e molte altre per accedere alle quali è necessaria una breve registrazione, non mancano poi i servizi ed i software a pagamento, che generalmente offrono un numero di informazioni maggiori rispetto alle soluzioni gratuite.
In molti casi comunque, spendendo un po’ di tempo in qualche ricerca online, troverete dei buoni tools gratuiti che risponderanno alle vostre esigenze.
Se conoscete risorse gratuite per il SEO di cui non abbiamo parlato e vi va di condividerle con noi, segnalatele pure lasciando un commento.

Nessun commento:

Posta un commento