lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Con Google Adsense : Come Ottimizzare I Nostri Guadagni

Si potrebbero contare sulle dita delle mani i blogger e i webmaster, di qualsiasi tipologia di sito, che non utilizzano Google Adsense, il programma pubblicitario del colosso della ricerca web, sicuramente il più conosciuto al mondo.

Sarà la semplicità del sistema, sarà pure l’autorità del “brand”, sta di fatto che AdSense è adoperato moltissimo ed è una sicura fonte di guadagno, a volte anche esigua ma certa, per chiunque sia a capo di un progetto web, insomma senza brutte sorprese (come invece capita con altri programmi).

In questa guida non spiegheremo le modalità attraverso le quali è possibile entrare nel fantastico mondo di Google AdSense (registrazione e primi passi): a questo proposito, esiste una specifica guida sul sito ufficiale del motore di ricerca, molto semplice e dettagliata (una particolare attenzione va posta al regolamento e alle condizioni del servizio); tanto più, sparsi qua e là su internet, ci sono molti articoli in proposito e video tutorial.

Al contrario, in queste righe cercheremo di capire come massimizzare i nostri profitti, grazie a particolari accorgimenti, piccole e grandi astuzie che non richiedono competenze tecniche, anzi, al contrario, sono attuabili in breve tempo e con facilità da tutti.

Partiamo dai contenuti

Tutti sappiamo che Google AdSense “targettizza” gli annunci presenti nelle nostre pagine, in base ai contenuti presenti nelle stesse. Un esempio: il nostro blog parla di elettronica e una nostra sezione specifica di telefonia mobile. Su quella pagina, in particolare, gli annunci riguarderanno tutti quel settore specifico, a patto che al momento ce ne siano, è chiaro. Utilizzare le parole chiave del settore con la giusta occorrenza, consente di avere proprio in corrispondenza di quella pagina, annunci in forte relazione con quello di cui abbiamo parlato.

Qualche consiglio: prima di tutto, inseriamo la/le parole chiave, direttamente nel titolo dell’articolo o post. Poi, soprattutto se il testo non è molto lungo, non concentrarsi su più di due, al massimo tre, parole chiave. Per fare in modo che il testo, poi, non sia forzatamente ottimizzato, non superiamo le 7-8 occorrenze, ogni 500 parole. E’ importante che queste parole chiave siano quelle con maggiore offerta e, dunque, un maggior riscontro in termini di quantità di annunci e, anche, di possibili utenti interessati a cliccare sul link promozionale.

Non sottovalutate mai l’importanza dei contenuti, anzi, cercate di aggiornarli costantemente, integrandoli in termini di quantità e qualità. Di contro, testi con ripetizioni frequenti e forzate delle parole chiave scelte, servono davvero a poco e, a lungo andare, ci danneggiano in quando Google tende ad interpretarli come vero e proprio SPAM.

Attenzione alla scelta dei formati

In relazione al vostro sito, scegliete il formato di annuncio migliore, o meglio quello che si adatta meglio al vostro template. In linea di massima, ma con le dovute eccezioni, può valere il consiglio di optare sempre per il formato più grande, ossia 336 x 280. Da sempre, infatti le dimensioni maggiori corrispondono ad una maggiore evidenza e visibilità: inoltre, questo formato è quello che maggiormente può essere confuso e scambiato per un classico collegamento ipertestuale, non commerciale. In questi casi, sarà più probabile che le persone ci clicchino senza alcuna esitazione.

Non dimenticate l’importanza dei colori

All’interno del pannello di controllo del proprio account AdSense, è possibile avere una buona autonomia nella scelta dei colori relativi al nostro annuncio.

Partiamo dallo sfondo. Se il vostro sito ha uno sfondo nero, un annuncio con sfondo bianco, sarà per forza di cose, immediatamente, etichettato come pubblicitario. Se al contrario, abbiamo l’accortezza di inserire uno sfondo egualmente nero, ci saranno minori probabilità di attirare l’attenzione “negativa” del nostro visitatore.

Questo primo passo, può essere già utile. Tuttavia, volendo proseguire, è opportuno intervenire anche sul colore del testo e del bordo degli annunci (quest’ultimo sarebbe preferibile lasciarlo dello stesso colore dello sfondo, così da eliminarlo totalmente). Anche in questo caso, un adeguamento cromatico ai colori della nostra pagina non può che incrementare il numero di persone che cliccheranno sul nostro annuncio.

Gli annunci devono essere integrati nei contenuti

Otterrete, decisamente, un ritorno economico maggiore se i vostri annunci di Adsense non saranno avulsi dal testo ma, al contrario, saranno integrati con i contenuti. Un primo suggerimento potrebbe essere quello di far comparire gli annunci immediatamente sotto il titolo, così da destare subito l’attenzione del lettore. Tanto più, se abbiamo a che fare con testi molto lunghi, mi raccomando, sempre oltre le 500 parole, possiamo anche interrompere il flusso di un articolo, inserendo gli annunci allineati a sinistra, ovvero seguendo il normale flusso della lettura umana.

Non distraete il visitatore

Evitate di inserire i vostri annunci troppo vicini ad altri collegamenti di grande interesse, ossia loghi del vostro brand/marchio. Rischiereste di distogliere l’attenzione e ottenere un minore ritorno in termini di click generati dai visitatori. Fatevi furbi, costruite pagine in cui nessuna distrazione si frapponga tra i messaggi promozionali e gli utenti

Testare, testare, testare

Non credete che questa o mille altre guide vi espongono una guida assoluta per guadagnare al massimo da Google AdSense. La migliore esperienza la si costruisce sul campo, sul target specifico del nostro sito. Non capita raramente che alcuni blogger gestiscano più siti contemporaneamente e che si accorgano che quello che è valido per un sito di moto, non lo è altrettanto per un sito di cucina. Certamente, ho estremizzato: sta di fatto che con il tempo, modificando la posizione dei banner, la loro grandezza, il colore, saprete ottimizzarli e sperimentare di persona come un annuncio può garantire risultati maggiori in un sito piuttosto che un altro.

Aumentate sempre il numero di visitatori !

Sembra una banalità, ma forse no. Non dimenticate di continuare a lavorare per aumentare il vostro bacino di utenza e, dunque, far crescere, potenzialmente, il numero di persone che potranno cliccare sul vostro annuncio. proseguite, per questo motivo, con il posizionamento del vostro blog nei motori di ricerca, segnalatelo presso le directory e le community di valore. Ma soprattutto, continuate a produrre contenuti, sempre di qualità, sempre ottimizzati ( con le caratteristiche che abbiamo evidenziato sopra) : solo in questo modo, i risultati non tarderanno ad arrivare: fino a quel momento, non resta che pazientare e lavorare sodo.

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