lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Con Un Blog : Consigli Per Chi Vuole Iniziare A Fare Soldi Con Internet

Sempre più spesso si parla di guadagno online, di come fare soldi con internet, di guide e manuali che promettono di guadagnare online senza spendere soldi ( a parte quelli del manuale in questione ), con poco sforzo e molto velocemente. Bhè che dire…. bellissimo ? No. Assolutamente no. Per guadagnare online non serve poco tempo, non serve poco sforzo, e sicuramente non è una cosa che vien su da se in 10 minuti.
Guadagnare online è possibile. Questo è vero. Ma ci vuole molto sacrificio, dedizione e passione ! Sopratutto passione. Penso che questa sia la cosa fondamentale. Senza passione, la vedo molta dura, anzi durissima. Scalare la vetta e costruire il proprio impero grazie ad un sito web è possibile, però, come detto prima, richiede tempo e dedizione.

Dedicheremo queste righe a tutti coloro che vogliono crearsi uno stipendio, arrotondare quello attuale, oppure crearsi un secondo stipendio part-time.

Grazie ad internet è si sono evoluti diversi metodi di guadagno, e tutti possono guadagnare.

Riflettendo su questa frase, si evince la differenza fondamentale di chi lavora sul campo e chi invece cerca solo di guadagnare un extra. Andando alle percentuali, sono sempre in aumento le persone che riescono a guadagnare piccole somme mensili utili grazie alla gestione del proprio blog o sito web.

Prima di passare ai consigli, però, voglio confidarvi che guadagnare soldi facilmente non è assolutamente realistico. Il lavoro da fare è consistente, ma se fatto degnamente, può portare notevoli risultati.Guadagnare con un blog è fattibilissimo e con il dovuto impegno può portare un ottimo riscontro economico. Non è da escludere che con il tempo il vostro blog inizia a fruttare molto e diventare il vostro stipendio perfetto.

Oggi, noi dello staff di iGoWeb, vogliamo regalarvi qualche chicca inerente a come guadagnare online, anzi direi a come far partire la vostra prima attività e iniziare a guadagnare con un blog.

Guadagnare Con Un Blog : I Passi Da Seguire e Le Domande Da Porsi

1 ) Lavorare Di Quantità o Di Qualità

Questa è la prima domanda che dovete farvi. Volete puntare su contenuti di qualità o sulla quantità ? La differenza principale è che lavorando sulla quantità avrete più pagine indicizzate ma con contenuti più brevi rispetto ad un articolo ricco di contenuti. I motori di ricerca preferisco di gran lunga i contenuti di qualità. Vi dice niente la frase “ Content Is The King “ ? Normalmente, post di questo genere, vanno dalle 600 alle 2000 parole circa e richiedono molto tempo per la stesura stessa. Lavorando di quantità, invece, dovreste pubblicare mediamente 4/5 articoli al giorno di circa 250 / 400 parole.

Chi l’ha detto che The Content is King ?

Stavolta ho deciso di fare una pausa dai miei esperimenti culinari, dai corsi di cucine e dalle prove delle mie casseruole e coltelli, per tornare momentaneamente al Web Marketing (seppur non enogastronomico). Se gli allievi della scuola di cucina maisazi.com leggessero questo articolo, non riconoscerebbero il loro cuoco docente, ma vabbè, credo che in realtà per voi lettori di questo blog, io sia più riconoscibile così.
http://blog.tagliaerbe.com/

Come Creare Contenuti di Qualità

Ho introdotto l’ argomento Reputazione Online dandoti una checklist da cui partire per analizzare gli aspetti base per gettare le basi solide per iniziare a crearsi una buona reputazione online. In questo mio post invece analizzerò il fattore contenuti – Content is the King

http://www.informaticafriuli.com/

2 ) Scelta Della Nicchia

Se volete iniziare la vostra avventura nella giungla di internet, la scelta del settore ( nicchia ) è fondamentale, in realtà, dovrebbe essere la prima argomentazione valida da considerare. In base alla scelta effettuata al passo precedente, la scelta del settore o nicchia è molto più semplice. Infatti se si è scelto di lavorare sulla qualità dei contenuti, la scelta è forzata verso un settore di cui si dispone di ampie conoscenze. Viceversa, se si punta alla quantità conviene scegliere un settore molto ricercato ma al tempo stesso non molto competitivo.

In realtà, il livello di competizione dovrebbe basarsi sulla vostra esperienza personale nel campo web. Buttarsi in un settore molto competitivo senza disporre delle basi utili per creare e gestire un blog ( intendo anche a livello di posizionamento ), potrebbe risultare una scelta azzardata.
Consiglio spassionato : Scegliete un settore che vi piace.

La Nicchia del Tuo Blog – È Possibile Cambiarla in Corsa?

Lo scenario più comune è quello di un progetto con meno di un anno di vita nel quale hai scaricato tutti i tuoi pensieri più o meno legati tra loro senza curarti troppo di un preciso orientamento. Spesso blog come questo possiedono un nome a dominio legato al tuo nome e cognome, o se sei stato fortunato a una keyword interessante ma non troppo focalizzata.
http://francescogavello.it/

Scegliere l’Argomento per il Blog: Le Nicchie da Evitare

La prima cosa che si deve fare per iniziar a scrivere su un blog è quella di scegliere l’argomento, e per capire questo non c’è bisogno di Seo Blogging , però nella scelta della nicchia molti futuri blogger fanno l’errore più grave della loro vita, ovvero scegliere un’argomento saturo, dove non è possibile emergere, e dove ad oggi c’è troppa concorrenza.
http://www.blogging-seo.com/

Come trovare la perfetta nicchia per il nostro blog

Perché scegliere un argomento di nicchia? Ci sono un’infinità di blog che pubblicano articoli su una vasta gamma di argomenti. Un blog generico permette al blogger sicuramente la possibilità di non annoiarsi mai. Può scrivere quello che gli viene in mente e ne è contento. Chi gestisce un blog esclusivamente per il proprio divertimento, fa benissimo a scrivere di tutto e di più.
http://www.bigthink.it/

3 ) Scelta Del Dominio

Il nome del vostro brand. Serve sicuramente qualcosa che identifichi quello di cui parlate, ma che al tempo stesso sia breve e coinciso. Ipotizziamo che parliamo di “Web Marketing”, alcuni domini interessanti, potrebbero essere i seguenti :

  • webmarketing.it
  • webmarketingblog.it
  • ewebmarketing.it

L’estensione del dominio ha la sua importanza, ma non è estremamente fondamentale. A mio parere, per un sito in lingua italiana conviene registrare domini .it , .net e .com

Come Trovare E Scegliere Il Nome Di Dominio Migliore Per Il Tuo Sito

Un nome di dominio è l’unica etichetta che definisce chi sei e cosa fai sul web, ancora prima che qualcuno possa vedere il tuo sito. Il nome di dominio è la prima cosa che un tuo visitatore o potenziale cliente sa del tuo sito. Il nome di dominio è anche il primo strumento con cui puoi indicare agli altri dove tu o la tua azienda potete essere cercati sul web.
http://www.masternewmedia.org/

Come scegliere un nome a Dominio

I quattro fattori principali che determinano il valore commerciale del nome
Volete avviare un’attività on-line? La prima cosa da fare è registrare un nome dominio. Spesso la scelta di questo nome è in grado di garantire una marcia in più al cammino del vostro business verso il successo. Perciò tanti si domandano: come scegliere il nome del dominio?
http://www.hostingsolutions.it/

4 ) Web Hosting

Una volta scelto il settore e il domino, dovrete acquistare il vostro pacchetto Hosting. L’argomento Web Hosting non è da sottovalutare, e sopratutto non bisogno farsi condizionare da un fattore puramente economico.
Tra le varie società, consiglio, in base alle vostro budget due soluzioni :

Su entrambi opterei per un Hosting Linux.
Register.it ha un costo più elevato, però onestamente lo preferisco e non ho mai riscontrato problemi. Aruba.it richiede una spesa economica molto soft, circa 30 euro l’anno. Consigliato per chi è alle prime armi e per chi non andrà a generare molto traffico.

Web Hosting : Come Scegliere Il Migliore ?

Come possiamo scegliere l’hosting più adatto al nostro sito web nella miriade di offerte disponibili? Dobbiamo innanzitutto capire quelle che sono le nostre esigenze, ovvero cosa serve al nostro sito per vivere e crescere.
http://www.onlinetutorial.it/

Web Hosting : Panoramica Dei Servizi Email

Dopo aver acquistato un servizio di web hosting, e’ anche molto utile scegliere un servizio di posta elettronica adeguato alle proprie esigenze. La maggior parte delle aziende di web hosting propongono dei pacchetti “hosting + email” tutto compreso, ma solitamente sono dei pacchetti che non offrono molto in termini di personalizzazione e potenzialita’.
http://www.onlinetutorial.it/

Web Hosting : Meglio Windows O Linux?

Windows o Linux, Linux o Windows, l’eterno dilemma. Non stiamo parlando di quale sistema operativo installare nel PC, ma quale tipo di server scegliere quando si desidera acquistare un Web Hosting per la realizzazione di un sito Internet. I server sono dei PC a tutti gli effetti, con ovvie differenze architetturali e prestazionali, ma come i PC “di casa” anch’essi hanno installato un sistema operativo che ne permette il controllo e la gestione da parte del personale dell’azienda di Web Hosting. Quali sono quindi i criteri di scelta di un hosting Windows o Linux?
http://www.onlinetutorial.it/

Web Hosting : Uno Sguardo Alle Soluzione Hosting Gratis E A Pagamento

Il Web hosting, per chi non è molto pratico per l’ambiente è un servizio fornito da un server (detto host) per allocare all’interno di esso le pagine web dei vari siti internet. Così, se per esempio vogliamo creare il nostro sito (ad es. www.nostrosito.com )andremo a sceglierci prima di tutto un server che possa ospitare tutte le pagine che lo comporranno. Il servizio assomiglia come ad un classico affitto, che paghiamo mensilmente, semestralmente o annualmente.
http://www.onlinetutorial.it/

Web Hosting Provider: Guida Per Scegliere Il Servizio Hosting Ideale Per Il Tuo Sito Web

Come fai a scegliere il servizio di hosting ideale per il tuo sito web? Quali sono le domande che ti devi fare quando indaghi tra i diversi piani di hosting? Quali sono gli elementi più importanti sui quali devi focalizzarti quando valuti una soluzione di web hosting?
http://www.masternewmedia.org/

5 ) Creare Una Scaletta

Prima di buttarvi a capofitto nella creazione del vostro sito è buona norma creare una scaletta dei contenuti, un piano da rispettare e ottimizzare giorno per giorno. Creare una buona scaletta serve anche per creare un collegamento tra i contenuti, cosa molto gradita da google, ma approfondiremo quest’argomento successivamente.

6 ) Tieni Aggiornato Il Tuo Blog

Tenere aggiornato il blog è sicuramente la chicca vincente. Anche qui conviene scegliere una linea guida da seguire, in maniera tale da non confondere l’utente fidelizzato, il quale sicuramente gradirà contenuti aggiornati giorno per giorno.

7 ) Sfrutta I Social Network

Facebook e YouTube possono portare molto traffico al tuo blog a costo zero. Creare una pagina e un canale dedicato è decisamente una buona idea.

Nessun commento:

Posta un commento