lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Con Adsense : Come Massimizzare I Guadagni Di Adsense

In questo articolo, tratteremo l’argomento “guadagnare con adsense“. Vedremo consigli su come scegliere la nicchia giusta, come posizionare gli annunci, alcune differenze tra settori e come evitare annunci poco remurativi.

Google Adsense è sicuramente il programma pubblicitario più diffuso in materia guadagno online. Il sistema, come accennato in un precedente articolo dedicato ai metodi per guadagnare online, si basa secondo il modello pay per click.

Prima di inizare a guadagnare con adsense, bisogna conoscere alcuni aspetti strettamenti legati al programma. Gli annunci pubblicitari che appaiono sulle nostre pagine web, provengono da Google Adwords, altro prodotto di casa google, dedicato esclusivamente agli inserzionisti.

Tramite Adwords si ha la possibilità di creare annunci e banner pubblicitari, da inserire nelle reti supportate da Google Adsense ( in parole semplici, i siti affiliati al programma ).
guadagnare con adsense
Guadagnare con adsense con un sito in lingua italiana è un pò più complesso rispetto ai rivali americani, i quali possono usufruire di un mercato molto più vasto e di campagne pubblicitarie più consistenti. Nello scenario italiano, il valore di ogni singolo click oscilla, mediamente, tra i 2 centesimi di euro fino ad arrivare a soglie superiori ai 2 euro. Vogliamo svelarvi 6 consigli per guadagnare con adsenseda professionisti.

1 ) Scelta Degli Argomenti : La Nicchia

Penso che questo sia il vero segreto di Google Adsense : la scelta del settore corretto.
Se leggiamo attentamente quanto scritto in precedenza, capiamo che il vero valore dei nostri click è deciso proprio dagli inserzionisti, quindi più spende l’inserzionista più aumentano le nostre possibilità di guadagno.

Come possiamo massimizzare i nostri guadagni ? Scegliendo la nicchia giusta. Dietro questa frase si nascondono ore di lavoro, test e approfondimenti, ma non voglio portarvi direttamente al nocciolo del discorso : come fare a trovare la nicchia corretta.

Generalmente per capire se un settore è competitivo, e quindi riscontrare buoni risultati, effettuo questi passi :

  • Cerco su google la parola chiave in questione
  • Noto se ci sono annunci contestuali sul lato destro o in alto ( se esistono annunci, significa che diversi pubblisher stanno acquistando pubblicità per quel settore, più annunci ci sono e più aumenta la possibilità di ottenere pubblicità altamente contestuale )
  • Analizzo il settore tramite il keywords tools di google

Fatto questi passi, si riesce ad ottenere una buona base sul settore prescelto e quindi capire se è consigliato per guadagnare con Google Adsense o meno.

Esempio di due settori totalmente diversi :

  • Gossip
  • Assicurazioni

Effettuando il procedimento sopra indicato, si capisce che il settore “assicurazioni” è sicuramente molto più remunerativo, in termini di PPC, del settore “gossip”.

2 ) Posizionamento Degli Annunci “Above The Fold”

Il posizionamento degli annunci è molto importante permassimizzare i click sui vostri annunci. Per “Above The Fold” s’intende l’area dello schermo visibile senza scrolling. Abbiamo già approfondimento quest’argomento in : Fare Soldi Online : Come Posizionare Al Meglio I Banner AdSense

3 ) Implementare Correttamente Gli Annunci

Rendere gli annunci parte integrante del nostro sito è una delle regole fondamentali da seguire. Quando andiamo a generare un annuncio, quindi, è buona norma creare una grafica inerente alle nostre pagine web.
Alcuni consigli :

  • Scegliere annunci testuali : conviene non mostrare gli annunci illustrati, in quanto non sono personalizzabili
  • Adattare il colore di sfondo degli annunci al background della pagina corrente. Evitare di mostrare annunci con colori forti, oppure verranno subito evidenziati come pubblicità.
  • Evitare l’uso dei bordi
  • Scegliere i formati più remunerativi e adatti al tuo spazio pubblicitario

Per approfondire l’argomento consigliamo di leggere : Fare Soldi Online : Come Posizionare Al Meglio I Banner AdSense.

4 ) Focalizzare L’Attenzione Degli Utenti

Per aumentare notevolmente i click, dovreste cercare di non distrarre l’utente verso alternative possibili, come link, banner, articoli in evidenza, etc… Una buona idea è mostrare l’annuncio subito dopo il titolo del post o dell’articolo corrente.
Se ci pensate anche la stessa home page di google è molto minimalista è diretta sugli obiettivi, quindi una grafica minimale e senza molti fronzoli potrebbe aiutarvi nel raggiungimento del vostro traguardo.

5 ) Evitare Di Mostrare Annunci In Pagine Poco Remunerative

Ipotizziamo di gestire un blog generalista, contenente diverse sezioni. Una buona norma è inserire gli annunci Adsense, solo in settori competitivi ( vedi punto 1). Queston non significa restare senza Ads nelle sezioni con basso CTR, infatti, esistono valide alternative ad Adsense, oppure diversi tipi di pubblicità che possono essere usati contemporaneamente ad esso.
Ne parliamo in : Guadagnare Online : Fare Soldi Con Un Blog e Sito Web.

6) Evitare Di Mostrare Annunci Non Pertinenti O Poco Remunerativi

Molto spesso capita di visualizzare annunci non in tema con il nostro argomento, un buon uso dei filtri può eliminare queste anomalie e aumentare la contestualità degli annunci.
Inoltre, molti inserzionisti tentano di acquistare click al minimo costo, verso landing page mal fatte e/o poco aggiornate. Di conseguenza, generalmente, i click ricevuti su tali annunci vengono pagati molto poco. Anche qui i filtri di Google Adsense si presentano come un ottima soluzione.

Guadagnare Online con AdSense : Intervista Di RobinGood Di MasterNewMedia

http://www.masternewmedia.org/it/

Come Individuare La Tua Nicchia: I Consigli Di Robin Good

Curiosità, Consigli e Link Di Approfondimento Su Google Adsense

Guadagnare Con Adsense Link Di Approfondimento ( Lingua Inglese )

Link Di Approfondimento Su Google Adwords

Nessun commento:

Posta un commento