lunedì 31 gennaio 2011

Le Alternative A Google AdSense : Guadagnare Con Il PPC

Presenteremo alcune valide alternative adsense che vi permetteranno di monetizzare i vostri contenuti tramite la formula PPC.
Google AdSense è uno dei servizi pubblicitari più usati dai web publisher per monetizzare i contenuti di siti web e blog. AdSensepermette di guadagnare in modalità PPC (pay per click), ovvero tramite i click effettuati sui blocchi di testo od annunci grafici esposti.
Tuttavia, sul mercato italiano esistono delle soluzioni alternative Adsense che consentono di guadagnare nello stesso modo.

Prima di proseguire con le alternative adsense, ricordiamo che usare Adsense in maniera corretta può portare un ottimo riscontro. Quindi, se siete intenzionati a dare un altra opportunità ad Adsense, potete dare un occhiatina a questo articolo che spiega come guadagnare con Adsense, se invece siete stati bannati, oppure non siete intenzionati ad usare adsense, ecco una lista delle migliori alternative adsensedel momento.

alternative adsense

1 ) Heyos AdMaster

http://www.heyos.com/

Heyos AdMaster, rientra nella lista delle valide alternative Adsense. Programma d’affiliazione capace di generare guadagni in diversi modi. Oltre ai classici annunci banner grafici ed in blocchi di testo permette di guadagnare in modalità pay per click anche tramite l’invio di DEM (e-mail pubblicitarie), annunci in newsletter, slide ed annunci Hotspot . Gli annunci sono contestuali, hanno valore economico variabile e vengono conteggiati per ip unico nelle 24 ore. Vediamoli insieme.

Annunci banner e testuali contestuali

Gli annunci contestuali di Heyos si dividono principalmente in:

  • annunci illustrati
  • annunci contestuali

I formati usati sono quelli più comuni e conosciuti, quindi:

  • 468 x 60
  • 336 x 280
  • 120 x 600
  • 728 x 90

Tra i formati non standard spicca il formato 1000 x 30.

Annunci Hotspot

Gli annunci Hotspot sono un modello di remunerazione piuttosto nuovo nel panorama pubblicitario italiano: sono dei blocchi di link che riportano a pagine pubblicitarie ove sono presenti altre serie di annunci. Sono erogati in collaborazione con Yahoo e la loro attivazione richiede circa 40 giorni lavorativi.

Una soluzione sicuramente da sperimentare, magari integrandola con banner e blocchi di testo.

Annunci Slide

Gli annunci Slide di Heyos sono un’altra novità: consistono in pop-under che appaiono in basso a destra. Il loro posizionamento è appositamente studiato per non infastidire l’utente a livello visivo e di navigazione. Non sembrano essere particolarmente usati dagli editori di blog.

Tooltips

I tooltips sono annunci inseriti all’interno di un testo: diversamente dagli annunci in blocchi, che sono presenti in aree come sidebar o nel post e sono ben definiti, questo tipo di pubblicità si attiva in base alle keyword presenti nel testo. È una soluzione indicata per i progetti editoriali ricchi di contenuti testuali.

I pagamenti Heyos vengono erogati tramite bonifico bancario o PayPal al raggiungimento di € 50,00. Heyos ha a disposizione un programma di sub-affiliazione che offre € 5,00 per ogni webmaster che si iscrive tramite un sito partner e che guadagni a sua volta almeno € 10,00.

2 ) eDintorni

http://www.edintorni.net/

eDintorni è un network pubblicitario attivo in 4 paesi: il suo metodo di monetizzazione si basa sulla contestualità degli annunci all’interno del testo, come i tooltips di Heyos, chiamata Contextual Adv.

eDintorni per il momento ha abbandonato la classica pubblicità in banner, chiamata dall’azienda Context Adv. Il valore dei click è variabile. Non c’è un payout minimo da raggiungere per il pagamento.

3 ) Search123

http://www.search123.uk.com/

Search123 è un servizio pubblicitario poco utilizzato in Italia, ma che presente caratteristiche interessanti: permette di guadagnaretramite gli annunci di Google AdSense e di Yahoo Search Marketing.

Il funzionamento è semplice: Search123 è un aggregatore di feedpubblicitari che poi vengono ridistribuiti. Il publisher ha a disposizione 2 scelte:

  • il feed di Yahoo e di altri servizi pubblicitari stranieri
  • il feed di Google AdSense

Il feed di Yahoo non è contestuale, al contrario del feed di Google che è contestuale e personalizzabile. Search123 mette a disposizione del publisher altri servizi per implementare i vari formati pubblicitari, tra i quali:

  • feed dati XML
  • sistemi in white label
  • online media kit

Una soluzione sicuramente da provare, soprattutto per gli editori internazionali. I pagamenti vengono calcolati in sterline e vengono smistati appena raggiunta la soglia di £ 100.00.

4 ) Bidvertiser

http://www.bidvertiser.com/

Bidvertiser è un servizio pay per click statunitense molto conosciuto ed usato nel nostro Paese. Mette a disposizione dell’editore le combinazioni di banner pubblicitari più comuni. L’editore ha anche la possibilità di modificare la dimensione dei banner a proprio piacimento.

Altra caratteristica che offre Bidvertiser è la possibilità di inserire contenuti pubblicitari all’interno del testo (inline ads) o distribuirli via feed rss: quest’ultima variante è conosciuta come Bidvertiser ads for feed.

Bidvertiser dispone di un programma referral (dal guadagno variabile) che permette di generare entrate per ogni publisher od inserzionista presentato.

5 ) Simply

https://publisher.simply.com/it/

Simply è l’offerta proposta dalla business unit pubblicitaria di Dada, Dada Adv. Una prima ragione per cui Simply si distingue dagli altri è che permette di inserire codici pubblicitari nelle applicazioni per Facebook. La seconda è rappresentata dal metodo di guadagno: il publisher può ricavare fino al 90% degli introiti ottenuti dalla vendita di spazi pubblicitari.

Gli spazi pubblicitari di Simply non sono esclusivi e possono essere integrati tranquillamente con quelli di altri network pubblicitari, come AdSense.

6 ) Aruba Media Marketing

http://www.arubamediamarketing.it/

Aruba Media Marketing è un network pubblicitario relativamente nuovo nel panorama pubblicitario italiano. Aruba Media Marketing, a differenza degli altri network pubblicitari, non basa il suo meccanismo di calcolo sul sistema ad asta ma sul sistema fisso o minimo garantito.

Funziona in questo modo: il publisher iscrive il suo sito al circuito ed attende approvazione e valutazione. Dopo questo processo, gli annunci pubblicati nel sito partner beneficeranno di click dal valore fisso, senza aumenti o diminuzioni. Il minimo valore garantito è di € 0,10.

Per questo elenco abbiamo tenuto conto dei network pubblicitari presenti, operanti e conosciuti sul mercato italiano o con inserzionisti italiani. È chiaro che gli editori internazionali hanno a disposizione un parco pubblicitario pressoché illimitato.

Una buona rete pubblicitaria per i publisher che operano sui mercati esteri è senza dubbio quella di Chitika.

Chitika ha recentemente inglobato quello che fu il Yahoo Publisher Network, la soluzione per publisher di Yahoo mai decollata in Italia.

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