lunedì 31 gennaio 2011

Quale Tipologia di Blog Scegliere per Guadagnare di Più

Forse non lo sapete, ma esistono varie tipologie di blog, non sto parlando di argomenti, e neppure di impostazioni grafico-strutturali, ma di stili di scrittura, si potrebbe dire di stili editoriali, ma qual’è il migliore e più adatto a monetizzare il nostro blog ?

Prima di rispondere vediamo di elencare brevemente 5 tipologie diverse di blog.

Non tutti i blog hanno infatti, come detto, la stessa linea editoriale o usano lo stesso registro comunicativo. Sia che si parli di blog personali o aziendali dietro ci sono personalità distinte, quindi sono inevitabili forme di comunicazioni diverse, cerchiamo di suddividerle organizzandole in alcuni gruppi.

guadagnare online con i settori giusti

1 ) Blog dallo stile informale

E’ forse il blog più diffuso e più in linea con lo stile originale di questo mezzo. Tuttavia il blog dal tempo in cui era un semplice diario online ne ha fatta molta di strada, quindi in molti casi lo stile informale non è certamente il più adatto, ma dipende da cosa volete ottenere. Questo stile è probabilmente il migliore se avete un blog dove parlate delle vostre passioni o se curate la comunicazione di una società piccola o molto innovativa, che si rivolge principalmente ad un target giovane. In caso di target diverso invece, fate attenzione, lo stile informale potrebbe farvi percepire come poco professionali e, quindi, potenzialmente potrebbe farvi perdere delle possibilità di guadagno.

2 ) Blog formali

La scelta di uno stile formale per il proprio blog viene generalmente fatta solo da grandi aziende, in particolare in certi settori in cui, mi verrebbe da dire, “c’è poco da scherzare”, come quello finanziario. Pensiamo ad esempio al blog di una banca, lo stile formale, in questo caso, trasmette un’immagine affidabile e dà sicurezza ai clienti.

3 ) Blog di tipo informativo

Si tratta di un modo di fare blogging molto versatile, caratterizzato generalmente dalla velocità nella comunicazione, dalla frequenza degli aggiornamenti e dalla presenza di molte news, spesso poco approfondite. Questo stile comunica dinamicità e può adattarsi a molti contesti differenti.

4 ) Il blog dedicato al marketing

Questo è uno stile che presenta diverse difficoltà, in particolare il rischio è di avere un approccio troppo commerciale che fa percepire i vostri interventi come esclusivamente pubblicitari, allontanando l’utenza e quindi le vostre possibilità di monetizzazione. Il modo migliore per gestire questa tipologia di blog è trovare dei collegamenti tra l’attualità e le informazioni sui vostri prodotti o servizi.

5 ) Blog Conversational

E’ uno stile piuttosto complesso da tenere e dai contorni per certi versi sfuggenti, si tratta di trovare un non facile equilibrio tra una comunicazione amichevole e coinvolgente. Funziona molto bene, se si riesce ad applicarlo, con un target giovane che va coinvolto in iniziative e non solo informato.

In conclusione, quale di questi stili è il migliore per guadagnare con un blog? Come credo avrete capito non solo non è facile dare una risposta, ma non è proprio possibile. Ogni argomento e soprattutto, ogni target a cui si punta, richiede uno stile apposito. Si deve parlare una lingua che sia vicina alla nostra utenza per comunicare efficacemente e riuscire a vendere i nostri prodotti e ad ispirare fiducia, così che i visitatori accettino i nostri consigli (pubblicitari), facendoci guadagnare.

Prima di aprire un blog è quindi sempre molto importante valutare a quale pubblico vogliamo rivolgerci e studiare, di conseguenza, uno stile di comunicazione adatto.

Nessun commento:

Posta un commento