lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Con Virgilio Banner : Quando Conviene e Cosa Comporta

Rieccoci a parlare di come guadagnare online. Come ben saprete anche Virgilio ha lanciato una propria iniziativa inerente al guadagno online.

guadagnare con virgilio banner

Il programma pubblicitario Virgilio Banner permette, ai publisher affiliati, di guadagnare soldi inserendo i banner pubblicitari degli inserzionisti Virgilio nelle proprie pagine web.

Si direbbe nulla di nuovo, invece ecco alcune note importanti che hanno creato diversi punti di vista tra blogger ed editori online.

La logica applicata dal programma, permette di guadagnare in RPM, ovvero Revenue per Mille. In soldoni, guadagnare per ogni mille pagine viste.

Inoltre, si è ben pensato di diversificare tali guadagni in base al settore di appartenenza del sito. Proprio per questo, lo staff di Virgilio Banner ha creato una sorta di “tabella” con all’interno le “quote” dei vari canali. Le quotazioni dei vari canali sono reperibili direttamente sul sito web http://banner.virgilio.it/ e ricordiamo che possono subire aggiornamenti.

Per farla breve, con le quote aggiornate ad oggi, se il vostro blog o sito rientra nel canale “cinema” guadagnerete 1 euro per ogni mille pagine viste.

E fin qui nulla di complesso. Però ecco una sorpresina che può risultare spiacevole.

L’utilizzo del programma di Virgilio, prevede diversi vincoli da rispettare e alcuni non molti convincenti. Come si sa moltissime persone che guadagnano con le pubblicità online, tendono ad usare il banner compreso tra il titolo e il corpo della notizia, che tra l’altro è uno di quelli più remunerativi. Ebbene, nel caso in cui volete superare il test di adesione al programma Virgilio Banner, dovrete eliminare quel banner. Inoltre non potete inserire più di un banner “above the fold” oltre a quello già esistente di Virgilio.

Questi due semplici vincoli, hanno creato grande scalpore e “costretto” diversi editori importanti ad escludere la possibilità diguadagnare con Virgilio Banner. Tra questi, notiamo l’articolo scritto sul blog iKaro.net dove si parla appunto della decisione dell’editore di rinunciare all’adesione del programma. Altri internventi negativi o positivi, sono riportati nella pagina del forum di Alverdededicata.

Ciò nonostante voglio scagliare una pietra in favore di questo nuovo programma pubblicitario. Anche io, inizialmente, ero un po’ restio ad escludere i vari banner utili per rientrare nei vincoli, però poi ho realizzato che effettivamente la pagina risulta molto più elegante e pulita, e di conseguenza ho buone possibilità di aumentare le pagine viste e la permanenza sul sito stesso.

Partendo dal presupposto che avevo un blog con tante pagine viste, un rapporto pari uno a tre, ovvero per ogni utente ottenevo circa 3 pagine viste, a dire il vero un po’ meno di tre e lo specifico perchè a breve risulterà un argomento punto di paragone, ho deciso di accettare i vincoli imposti da Virgilio Banner e testare un po’ il programma.
Una volta eliminati i banner “problematici” subito sono stato accettato dallo staff e in meno di un’ora i banner erano già attivi sul blog in questione.

Cosa è cambiato ?

Le pagine viste sono aumentate e sfiorano quasi le quattro per singolo utente, e di conseguenza è aumentata anche la permanenza dell’utente sul sito. Parlando dei guadagni ? Questo è un altro punto interessante. Il blog in questione tratta un argomento non molto in linea con Adsense, gossip e tv. Guadagnare con Adsense in un blog del genere è quasi una follia, in quanto i pochi annunci contestuali pagano pochissimo e quindi veramente non si fa altro che danneggiare il proprio account ( in questo articolo parlo di come sia utile tenere sempre alto il valore del proprio account Adsense e di conseguenzaguadagnare con Adsense in maniera corretta). Ci crederete o no, il risultato è stato molto positivo, guadagno gli stessi soldi e in più non infastidisco l’utente con i vari banner.

Il morale della favola ?

Guadagnare con Virgilio Banner conviene sopratutto se si ha un blog con tantissime pagine viste e che non genera molti introiti con Adsense o altre concessionarie. Poi come si dice ? Testare, testare e testare.

Nessun commento:

Posta un commento