lunedì 31 gennaio 2011

Vendere Online : Sfruttare Facebook Per Fare Soldi Online

Un paio di giorni fà un mio amico mi chiede : ” Ma secondo te è possibile vendere prodotti su Facebook ? “. La domanda non era molto legata al marketing, ma piuttosto era incentrata sull’eventuale esistenza di applicazioni o altro che permettessero di vendere online tramite il canale web di Facebook. La mia prima idea è stata quella di creare una Fanpage, tra l’altro spiegato nell’articolo precedente. Subito dopo gli ho detto di creare un bel blog da affiancare al progetto e fare un pò di test vari per capire se i prodotti possono risultare interessanti o meno.

E’ stata anche valutata una campagna AdWords, ma da applicare solo in un secondo momento, in maniera tale da non smuovere troppi soldi. L’argomento mi ha incuriosito e ho deciso di dare un occhiatina online, per capire se c’è “qualcosa” che permette di vendere online su Facebook.

Ed ecco che arriva l’articolo caldo caldo da Mashable.

Lo sapevate che è possibile vendere online direttamente dal vostro profilo Facebook ? Basta servirsi di alcune applicazioni e proporre ai vostri contatti la vostra musica, le vostre creazioni e perché no, oggetti e vestiti usati.

come vendere prodotti online su facebook

Ecco la lista delle migliori applicazioni Facebook che vi permetteranno di guadagnare soldi online :

  • CafePress : Molti hanno sentito parlare di CafePress, un’applicazione di Facebook che crea un negozio virtuale sul tuo profilo.
  • e3buy : Piccola asta che lavora con con il sito di aste e3buy, in modo da poter aggiungere aste al profilo ed aprire un negozio online.
  • eBay : Dalla più famosa casa d’aste online, un’applicazione che mette in primo piano per gli amici di Facebook tutto quello che stai vendendo su eBay.
  • FlameTunes : Sei un musicista ? Vuoi vendere la tua musica sul tuo profilo ? Questa è l’applicazione che fa per te!
  • GarageSale : In collaborazione con Buy.com, Garage Sale permette di vendere oggetti usati, parti di ricambio e pezzi rari.
  • Lemonade : Funziona proprio come il suo fratello maggiore Lemonade.com. Prendi tutti gli oggetti che ti piacciono, selezionandoli da una lista di siti, aggiungi questo widget al tuo profilo e comincia a ricevere commissioni su ciò che vendi.
  • MusicBlaster : Funziona con BlastMyMusic. Potete promuovere piccoli gruppi musicali e magari guadagnare una commissione del 5% sulle vendite della loro musica.
  • Zazzle : Crea i tuoi prodotti con Zazzle e vendili sul tuo profilo Facebook.
  • Shopit : Hai oggetti che non ti servono? Aquisti o regali inutili? Crea un semplice negozio virtuale e vendi i tuoi oggetti agli amici con questa applicazione.

Tornando a noi, cosa consiglio al mio amico ? Bella domanda. A priori l’idea di testare velocemente le applicazioni dette su non è da escludere, in maniera tale da capire un pò i vari funzionamenti e far emergere gli eventuali punti di forza delle singole. Nel nostro caso, data l’esperienza ottenuta con eBay ti consiglierei di seguire questi passi :

  1. Creare il blog : Leggi questa guida su come creare un blog, usa Blogger.
  2. Creare la FanPage e il profilo su Facebook, la guida trattata nell’articolo precedente.
  3. Rendere popolari i tuoi prodotti aumentando i fan alla tua pagina ( ricordando la chicca di puntare su un pubblico potenzialmente interessato e non sulla quantità degli utenti )
  4. Raggiunta una buona popolarità e una buona utenza, inserisci i prodotti più ricercati su ebay e linkali dal tuo blog e dalla tua FanPage : Facciamo attenzione alla frase in grassetto. Inserire dei prodotti su eBay ha un costo, quindi inizialmente inserisci solo quelli più ricercati, in maniera tale da ottenere più vendite possibili. Tieni d’occhio il budget.
  5. Dopo un periodo prestabilito di tempo, tira due somme e valuta un pò il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento