lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Con Internet : Guadagnare Con I Blog E I Forum

E’ possibile guadagnare con i blog oppure con i forum? La risposta è sì, ma quello che serve è una certa organizzazione nel proprio lavoro e soprattutto passione e voglia di scrivere su determinati argomenti.
guadagnare con internet
La chiave per il successo infatti è legata alla passione di ciò per cui si scrive. Se per esempio siete appassionati di informatica e tecnologia in generale, allora dovreste aprire un blog o un forum riguardanti tali argomenti, lasciando perdere tematiche magari più remunerative (come per esempio i gossip o i video streaming) ma che non vi spingono a creare contenuti interessanti. Al lettore infatti interessa soltanto una cosa: leggere articoli approfonditi, originali, curati e ricchi di passione. Di testi generalisti ne è pieno il Web, pertanto se desiderate che il vostro blog o forum abbia successo, dovete puntare su ciò che vi piace di più, lasciando perdere quello che dicono gli altri.

La Passione Come Via Per Il Successo

Come già svelato nel paragrafo introduttivo, la chiave per il successo di un blog o di un forum è la passione per ciò che si scrive. Solo dopo che verranno creati dei contenuti interessanti e originali si potrà pensare di monetizzare il proprio lavoro. Ma quanto tempo è necessario prima che un sito web crei dei profitti? La risposta a questo domanda non è affatto uguale per tutti i siti web. Moltissimo dipende dalla quantità, qualità e argomenti dei contenuti. In poche parole, un sito trattante una determinata nicchia riuscirà a garantire degli introiti maggiori rispetto ad un sito di carattere generale.

Un altro mito da sfatare è il tempo da dedicare ad un blog o a un forum per guadagnare. Guadagno significa lavoro, pertanto è necessario stare dietro al monitor del PC diverse ore al giorno per aggiornare i contenuti, curare la veste grafica, fare pubblicità,ottimizzare gli articoli per i motori di ricerca tramite tecniche SEO, e anche un’ottima organizzazione del lavoro.

Come Gestire Il Proprio Blog o Forum

E’ possibile gestire il proprio blog o forum da soli? Questo dipende da persona a persona, ma nella maggior parte dei casi è meglio affidarsi a uno o più collaboratori, in modo da organizzarsi meglio e gestire in maniera ottimale la mole di lavoro da fare. Per esempio, un collaboratore potrebbe dedicarsi al web design del blog / forum, un altro potrebbe scrivere gli articoli / discussioni, e un altro ancora potrebbe ottimizzare il tutto in ottica SEO e magari fare anche da moderatore dei vari topic (argomenti).

Il Web Come Strumento Di Lavoro

Se si ha intenzione di guadagnare con un blog, è importante mettersi in testa una cosa: al giorno d’oggi sono presenti miliardi di siti web su Internet riguardanti quasi o tutti gli argomenti, e non si può pretendere di avere successo fin da subito. Oltre ai contenuti originali e di qualità, servono anche continui aggiornamenti e la fidelizzazione degli utenti. Bisogna cercare di offrire quel qualcosa che manca agli altri siti del settore. Se riuscirete a creare un blog o un forum di qualità, ricco di contenuti interessanti, state certi che i risultati arriveranno da soli. Ovviamente saranno necessari diversi mesi di attività prima di ottenere buoni risultati, e proprio questo periodo è il più importante.

Non bisogna lasciarsi demoralizzare delle poche visite inziali, quest’ultime infatti aumenteranno sempre di più col passare del tempo se i contenuti continueranno ad essere scritti e aggiornati.

Quando si inizia a guadagnare ? Nei primi mesi di vita di un blog o di un forum non dovete assolutamente inserire banner pubblicitari, lasciate il sito pulito e privo di qualsiasi pubblicità fastidiosa. Soltanto quando inizierete ad avere una buona media di visite giornaliere (diciamo superiore alle 500 persone) potete iniziare a considerare l’idea di inserire qualche banner.

Nel caso di un blog, i banner vanno benissimo sia nella homepage che nelle pagine degli articoli, ma attenzione a non esagerare: 1-2 pubblicità sono più che sufficienti, un numero maggiore potrebbe dare fastidio e allontanare i visitatori. Discorso simile se gestite un forum: potete inserire dei banner negli spazi header e footer di ogni pagina, e se il motore del forum lo permette, potete anche impostare l’inserimento automatico di uno spazio pubblicitario ogni 10-20-30 post. Da evitare invece i banner che compaiono ogni volta che si inserisce una risposta, visto che sono molto fastidiosi per chi scrive.

Il guadagno online è un settore in continua crescita, ed è possibile iniziare a guadagnare tramite i blog o i forum, a patto però di organizzare per bene lo sviluppo del proprio sito. La prima cosa da fare è scegliere la nicchia di maggior interesse, quella dove vi sentite più sicuri delle proprio conoscenze. Inutile aprire un blog sulla fisica quantistica se il vostro interesse sono i viaggi, giusto? In secondo luogo, è necessario analizzare con molta cura la concorrenza, in modo da capire se il settore dove si intende operare è saturo oppure c’è ancora qualche possibilità. Una ricerca sui motori come Google, Yahoo e Bing può aiutare moltissimo a capire quali sono i settori più in voga e quali quelli meno sviluppati.

Un’altra cosa da tenere in considerazione sono i possibili guadagni. Bisogna infatti capire e analizzare se il settore dove si intende operare è redditizio oppure no. Il metodo più veloce per capirlo è aprire la pagina di Google, cercare le parole chiave del settore e controllare se a destra sono presenti o meno le pubblicità AdSense. Se quest’ultime sono assenti, significa che non ci sono persone interessate ad investire i propri soldi in banner per quelle parole chiave. Ovviamente non esiste solo AdSense come fonte di guadagno, anzi.. ma è un ottimo strumento per iniziare a guadagnare nel campo dell’advertising online.

Qualità e quantità: è questa la regola d’oro per avere successo su Internet. Evitate di copiare tematiche già affrontate su altri siti web, cercate invece di esplorare altri argomenti. Non ponete limiti alla vostra fantasia, puntate sempre in alto e vedrete che col passare del tempo i risultati arriveranno, e con essi anche i guadagni. Blog o forum? Questo dipende esclusivamente da voi. Se però preferite avere un contatto diretto con gli utenti che vi leggono, allora il forum è la soluzione che vi consigliamo.

Guadagnare con Internet: Risorse Utili

  1. Come guadagnare con un blog
  2. Come guadagnare con siti e blog | Alverde.net
  3. L’illusione di guadagnare con un blog | TagliaBlog
  4. Come Fare I Soldi Con I Blog: Tutte Le Risorse Per Guadagnare On Line | Master New Media
  5. Fare soldi e guadagnare con i Forum

Nessun commento:

Posta un commento