lunedì 31 gennaio 2011

Guadagnare Con Facebook, Twitter e Flickr

E’ inutile negarlo: l’idea di guadagnare online con i social networkstuzzica molti, soprattutto coloro che ne fanno un utilizzo assiduo. Trasformare la propria passione in una fonte di guadagno non sarebbe niente male. In questo articolo, spiegheremo come è possibile guadagnare con i principali social network in Italia, in primis Facebook, ma anche Twitter e Flickr.
Ci tengo a precisare, tuttavia, che per tutti gli altri social network, pur variando leggermente le modalità “tecniche” che ci permettono dimonetizzare, il principio che sottende alla nostra idea di guadagno non differisce di molto, anzi resta sempre lo stesso: in tutti casi, infatti, si cercherà di sfruttare al meglio le potenzialità presenti in una comunità di persone legate allo stesso interesse, oppure della condivisione di materiali e informazioni utili.

Guadagnare Con Facebook

Partiamo dal re dei social Network, Facebook. Trionfante su tutte le altre piattaforme, viaggia oramai oltre la quota del 500 milioni di iscritti, una cifra davvero esorbitante che rende bene l’idea delle possibilità che possono nascere da un audience in costante espansione. Ma come è possibile, esattamente, guadagnare qualcosa da quello che sembra soltanto un gioco tra amici, colleghi e lontani conoscenti? Le strade da percorrere possono essere fondamentalmente tre.

1 ) Guadagnare Con Facebook : Le Applicazioni

In primo luogo, il mondo delle applicazioni. Tutti le conoscono, o meglio tutti le utilizzano. Dal conosciutissimo Farmville ai semplici test, sondaggi che ogni singolo utente può facilmente creare attraverso il suo pannello personale. L’importante è pensare a qualcosa che sia accattivante e, magari, utile per i nostri amici e “amici degli amici” che visualizzano l’applicazione all’interno della nostra bacheca. Una volta creata l’applicazione, e spetta a noi, quindi, farlo in maniera invitante, basta semplicemente associarvi il proprio codice AdSense che vi permetterà di monetizzare ad ogni click generato. Lo stesso vale per i codici javascript di uno o più programmi di affiliazione.

2 ) Guadagnare Con Facebook : Le Pagine Fan

Come seconda strategia per guadagnare con Facebook, potreste creare, sempre in Facebook, una pagina fan intorno ad un argomento di interesse comune, ancor meglio in relazione al vostro piccolo o grande brand. Se riuscirete a creare contenuti di qualità ed in target, sarete molto apprezzati e a quel punto, i vostri fan potrebbero essere ben disposti e inclini ad ascoltare le vostre promozioni. Un breve esempio: avete creato una Fan Page relativa al mondo della cucina, ricette e argomenti simili. I vostri aggiornamenti sono assidui e sempre apprezzati con una serie di commenti positivi e con il classico “Mi piace”. Non stupitevi se, nel momento in cui deciderete di promuovere il vostro corso di cucina on-line, o, seguendo un determinato programma di affiliazione, proporrete l’acquisto online di libri del settore, le risposte saranno discretamente buone.

3 ) Guadagnare Con Facebook : Mail Marketing

Questo secondo passaggio apre anche al terzo, ossia utilizzare lo strumento del mail marketing su tutti gli iscritti al vostro account/gruppo/fan page per consigliare un prodotto o servizio. Attenzione però a non abusare di questa possibilità (e questo discorso è sempre valido quando si cerca di monetizzare con qualsiasi social network). Proponete sempre qualcosa che sia in tema con tutti i contenuti che sono stati precedentemente sviluppati e mai in maniera continuativa, con il rischio di essere facilmente bollati come spammer ed eliminati dalla lista dei contatti di tutti i vostri “seguaci”.

Guadagnare Con Twitter

Ma passiamo ora ad esaminare le possibilità di guadagno con Twitter: per quanto lontano mille miglia, soprattutto in Italia, dai numeri di Facebook, possiede un discreto audience al quale presentarsi, sperando di raggiungere i propri obiettivi.

1 ) Il Programma Di Affiliazione

Prima di tutto, esiste un programma di affiliazione, MagPie, esclusivamente pensato per la piattaforma di microblogging. E’ consigliato, però, solo a chi ha un discreto seguito che si potrebbe quantizzare oltre i 500 followers: in aggiunta, è necessario che il proprio account sia frequentemente aggiornato, insomma vivo di contenuti e di micro-interventi di qualità. MagPie, in pratica, permette di inserire all’interno dei Tweet dei codici relativi a specifiche campagne pubblicitarie interessate al nostro account, perché particolarmente seguito. Come al solito, le modalità di guadagno sono il Pay per Click, il Pay per Lead e il Pay per Sale, ossia in base ai click generati sull’ ”annuncio”, alle registrazioni a siti o newsletter ed infine alla vendita effettiva di ciò che viene proposto dall’inserzionista.

2 ) Guadagnare Con Twitter : Vendiamo Il Nostro BackGround

L’altro strumento per guadagnare con Twitter è TwittAd, ovvero mettere a disposizione il background del proprio account come spazio libero per una campagna pubblicitaria. E’ possibile verificare quali siano le aziende che vogliono pubblicizzarsi e di conseguenza, scegliere quale ci interessa, in base ad un breve calcolo sui tempi necessari e i relativi guadagni.

Guadagnare Con Flickr

Infine, tra i social network maggiormente utilizzati, c’è Flickr per la condivisione di immagini più o meno professionali. Più che per Facebook e Twitter, vale il principio del contenuto, in questo caso una foto che sia realmente di valore. E dietro il valore più o meno notevole dello scatto, c’è la possibilità di monetizzare con Flickr.

1 ) Vendere Le Foto

Grazie ad una recente partnership con Getty Images, ogni iscritto al Social Network, può rendere disponibile alla vendita una o tutte le sue foto a chi le acquista per fini pubblicitari o simili. In questo caso, è fondamentale che le foto siano visibili, quindi, facilmente raggiungibili attraverso il motore di ricerca del social network: questo grazie al titolo e ai tag specifici che bisogna associare ad ogni singola immagine. Il guadagno per ogni scatto si aggira intorno a circa il 30% del prezzo finale di vendita all’acquirente, nei casi in cui lo scatto sia legato ai diritti d’autore. Al contrario, nel caso di immagini Royalty Free, il calcolo del proprio guadagno varia in base alla qualità della foto, più esattamente alla sua risoluzione che ne limita l’utilizzo ad un determinato campo o un altro (il web piuttosto che la stampa su carta): qui, il guadagno si aggira intorno al 20% del prezzo della transazione.

Guadagnare Con I Social Network : Precisazione

In ultima battuta, ci tengo a precisare che, fatta eccezione per Flickr che al momento è un esplicito canale di vendita, per gli altri social network, è necessario pensare alle eventuali possibilità di guadagno solo dopo aver costruito una comunità di persone interessate ad un argomento, a specifici contenuti, perché solo creando valore aggiunto per i nostri “followers” riusciremo a raggiungere buoni risultati.

Guadagnare Con I Social Network : Risorse Esterne

Guadagnare con Facebook grazie alle pagine fan

Tempo fa abbiamo parlato di come promuovere il proprio sito su Facebook, grazie alle funzionalità di base. Oggi vedremo come sia possibile sfruttare nello specifico uno solo dei suoi strumenti per ottenere utenti fidelizzati e monetizzarli.

http://www.bigthink.it/

Guadagnare con i Social Network

I Social Network, oggigiorno, sono i siti più trafficati e vantano milioni di utenti iscritti, Facebook e Twitter in particolare. Perchè non imparare a sfruttarli a dovere? Perchè non studiarsi le strategie per guadagnare con essi?

http://www.bigthink.it/

Come guadagnare con Facebook e AppBank

Io ho poco più di trenta amici su Facebook quindi l’opportunità di guadagnare neppure oso considerarla ma se si hanno centinaia o addirittura migliaia di amici allora può essere interessante cercare di monetizzare questo “capitale umano” che si ha a disposizione.

http://www.ideepercomputeredinternet.com/

Applicazioni Facebook: Creare, Presentare E Promuovere

La Tua Applicazione Facebook Se vuoi creare un’applicazione per Facebook, registrarla e promuoverla in modo efficace, non devi solamente prestare attenzione alle funzionalità della tua applicazione, ma anche a tutte le altre informazioni che rendono la tua applicazione visibile su Facebook come il titolo, la descrizione, il logo, le informazioni di contatto e la pagina della tua applicazione.

http://www.masternewmedia.org/

Come non dovresti guadagnare con Facebook

Noto che si sta diffondendo la categoria degli utenti social-furbi che sfruttano gli utenti social-fessi per guadagnare con facebook usando le affiliazioni. Ovviamente non sto scrivendo questo post per suggerire un modo poco etico per guadagnare, bensì per attirare l’attenzione verso un problema che riguarda il più noto dei social network: Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento