lunedì 31 gennaio 2011

Guida SEO : Novità in Casa Google

Recentemente Google ha aggiornato la sua guida introduttiva al SEO, un documento sempre utile ed interessante, ma che risentiva del peso degli anni, era infatti stata scritta circa due anni fa, da allora il web e Google in particolare, ne hanno fatta molta di strada e, in particolare nell’ultimo periodo, proprio il leader dei motori di ricerca ha introdotto funzioni destinate a rivoluzionare il settore.

google webmaster central

Basti pensare a nuove tecnologie, come instant che permette un notevole risparmio di tempo nelle ricerche o caffeine, che potrebbe presto modificare le SERP di parecchie key, entrambe recentemente implementate dal gigante di Mountain View.

La guida di Google, così come gli altri contributi sul suo blog ufficiale dedicato ai webmaster, rappresenta una risorsa molto importante per chi si occupa di web a qualsiasi livello, dai professionisti ai semplici appassionati. Il documento copre numerosi argomenti relativi al SEO, dando indicazioni chiare su praticamente tutti gli aspetti principali legati all’ottimizzazione di contenuti per i motori di ricerca.

Si parla di elementi on-page come i meta tag, in primis il title delle pagine, si affronta la questione della navigabilità, sia per gli utenti, che per e gli spider dei motori, si danno suggerimenti interessanti sulla struttura degli url e molto altro. Il tutto in modo chiaro, ma allo stesso tempo piuttosto approfondito.
Con questo aggiornamento, ormai davvero inevitabile, è stato ampliato anche il glossario, che è stato arricchito di numerose illustrazioni, ed è stato introdotto un intero capitolo sull’ottimizzazione di pagine per i dispositivi mobili.

Non mancano poi numerosi consigli su comportamenti da evitare pernon farsi penalizzare, un tema molto caro a Google che spesso critica l’attività di certi SEO, considerandoli scorretti perché cercano di “imbrogliare” i suoi algoritmi.

A completare l’ottima guida di Google molti link ad ottime risorse selezionate in rete, a cominciare dai vari servizi del suo webmaster tools, insomma davvero un ottimo punto di partenza da tenere in grande considerazione se si cercano metodi per incrementare il traffico, e conseguentemente i guadagni, del proprio sito web.

guida seo

Search Engine Optimization Starter Guide

Ora vediamo un po’ più nel dettaglio il contenuto della guida introduttiva al SEO targata Google.
Si tratta di un file PDF liberamente accessibile dal bloggooglewebmastercentral.blogspot.com. E’ composto da una trentina di pagine divise in 6 aree tematiche contraddistinte da altrettanti colori:

  • SEO di base
  • Struttura del sito
  • Ottimizzazione dei contenuti
  • Informazioni sul crawler
  • SEO per dispositivi mobili
  • Promozione ed analisi dei risultati

L’impaginazione è molto curata, così come i contenuti, che illustrano con numerosi esempi, molti dei principali fattori da tenere in considerazione in fase di progettazione e promozione di un sito web.

googlebot

Un simpatico robottino vi guiderà per tutta la guida alla scoperta dei tag più importanti e vi spiegherà come ottimizzare le vostre url, come rendere il vostro sito più leggero e navigabile e si soffermerà sull’importanza di offrire contenuti originali e servizi di qualità ai vostri visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento